Sandtrooper

Confronto tra Stormtrooper TK e Sandtrooper TD

Sono molti i particolari differenti tra Stormtrooper e Sandtrooper. Per comprendere meglio queste differenze, bisogna tornare al 1976 a Tozeur, in Tunisia, dove iniziarono le riprese del primo Star Wars, oggi noto come Episodio IV. Nel montaggio definitivo del film, i primi ad apparire sono gli Stormtrooper, nell’assalto alla Tantive IV, ma nella realtà, le prime riprese furono girate con i Sandtroopers nel deserto.

Da un certo punto di vista, il Sandtrooper può essere considerato come una prima bozza, una armatura non ancora completa. Infatti, successivamente furono aggiunti molti dettagli per dare più risalto agli Stormtrooper ripresi all’interno delle astronavi e della morte nera.

Materiale in dotazione esclusiva ai Sandtrooper:

  • Copri spalla a sinistra (pauldron), che indica anche il grado del soldato, in base al colore. E’ ormai convenzione considerare il nero per la truppa, bianco per i sottufficiali, arancio per gli ufficiali
  • Tripla tasca a destra (in origine porta caricatori tedesco per MP40)
  • Altre due tasche (singole o triple) alla cintura.
  • Zaino

Seguono le principali differenze tra le due armature:

Fin dal primo sguardo, si nota immediatamente la pulizia delle armature degli Stormtrooper, e l’effetto vissuto dei Sandtrooper.

Il casco da Stormtrooper ha due versioni, Stunt e Hero, mentre i Sand hanno solo la versione Stunt.

Il taglio frontale, la parte alta, sopra gli occhi, può essere più alto nei Sandtropper, mentre è basso, appena sopra gli occhi negli Stormtrooper.

Nello Stormtrooper, in alcune delle parti del casco colorate di grigio, sono state aggiunte delle sottili strisce nere, in particolare:

- nelle "gocce di lacrime " frontali, sotto e a lato degli occhi

- nei trapezi nel retro del casco

Per nascondere il collegamento del torace con la parte posteriore, sono stati aggiunti sopra la spalla dell'armatura due coperture termoformate.

La parte centrale dell’armatura, in corrispondenza della pancia è stata modificata. Nello spazio vuoto centrale è stata applicata una piastra rettangolare con cinque pulsanti colorati. Inoltre sono stati colorati anche i pulsanti a sinistra.

Poco al di sotto della vita, sono state aggiunte due scatole rettangolari, presumibilmente per coprire parte della tuta nera, molto visibile in quella zona.

L'armatura Stormtrooper ha davanti al ginocchio sinistro con un mezzo diamante. Mentre il Sandtrooper ha un intero diamante.

Nel retro è stato inserito un detonatore termico nella cintura del Stormtrooper, mentre nessuno Stormtrooper ha in dotazione lo zaino.