Vestire il costume

Come vestire il costume dello Stormtrooper

Per sostenere l'armatura, utilizzare delle fascie elastiche per sartoria, (tessuti a maglia elastica), una cintura, il tutto collegato come mostrato nel disegno a lato.

Nella figura non sono mostrate le fasce elastiche laterali. Queste sono tra il petto e la schiena e sotto le spalle.

Per aumentare la resistenza, senza perdere troppo in elasticità, si possono raddoppiare le fasce. Per collegare le fasce al costume, utilizzare i bottoni automatici. Fissare una parte del bottone sulla fascia elastica e l'altra sulla armatura.

Ci sono vari tipi di bottoni automatici. La tipologia standard non ha una tenuta sufficiente. L'obiettivo è l'affidabilità, la libertà di movimento in sicurezza, non la probabilità di perdere pezzi.

I bottoni automatici a scatto pesante, tipo kappa, sono più resistenti e adatti a sostenere le varie parti del costume da Stormtrooper.

Per attaccare il bottone al costume, utilizzare delle adeguate piastrine di fissaggio. Applicare direttamente il bottone o dei rivetti alle parti dell'armatura può essere causa di rotture. Nell'utilizzo del costume, le tensioni che sollecitano l'armatura, vanno a scaricarsi in un unico punto e si possono creare delle micro fratture e nel tempo queste diventare delle macro fratture.

La colla da utilizzare può essere la E6000, da usare con attenzione e sempre con una maschera di protezione con respiratore a filtro.

In alternativa prendere dei piccoli truccioli dell'ABS e diluirli con un po di acetone, fino ad ottenere un impasto utile a incollare.